Milano, 12 marzo 2025
DA OLTRE MEZZO SECOLO L’INDUSTRIA MANIFATTURIERA ITALIANA PRODUCE PRODOTTI BELLI E DI ALTA QUALITÀ, AMMIRATI E RICHIESTI DA TUTTO IL MONDO.
Al di là degli aspetti di carattere estetico e tecnologico, mai come in questo momento il 75% delle imprese è a controllo familiare, un dato che dimostra come le realtà piccole e medie sappiano affrontare una crisi che da tempo attraversa diversi settori e mercati.
I diversi fattori che rendono competitiva l’industria italiana, possono essere riassunti in tre punti:
- La massima specializzazione che nasce dal grande know-how maturato nel tempo dalle persone appartenenti a un determinato distretto industriale.
- La flessibilità a lavorare su grandi numeri come su piccole quantità – Elementi fondamentali che solo l’impresa familiare può gestire senza traumi ma anzi con capacità e metodo.
- Di padre in figlio – si tramanda la passione all’interno della famiglia.
Le nuove generazioni entrano in azienda munite di una volontà di superare le difficoltà, cercando soluzioni, che solo la creatività italiana e la visione innovativa dei figli e delle figlie unita all’esperienza dei genitori, può consentire.
Per raccontare e valorizzare questo patrimonio, le virtuose famiglie imprenditoriali italiane, con un fatturato superiore a 10 milioni di euro, sono invitate a candidarsi al premio DI PADRE IN FIGLIO-IL GUSTO DI FARE IMPRESA, lo storico award istituzionale, giunto alla XIV edizione nazionale, dedicato a studiare e a premiare il moto tutto italiano di fare impresa tra le generazioni.
A ideare il Premio Alberto Salsi, economista d’impresa, figura da sempre riconosciuta per la sua ampia rete di relazioni istituzionali e con il mondo imprenditoriale che ci tiene a evidenziare come attraverso le 13 edizioni precedenti, il Premio ha raccolto, esaminato e valorizzato migliaia di storie e percorsi di passaggi generazionali di successo, dove la passione all’ “intrapresa dei genitori” ha permesso ai figli di esaltare e garantire la continuità dell’attività.
L’edizione in corso è promossa da Credem Euromobiliare Private Banking, la private bank del gruppo Credem, e da Pirola Corporate Finance, società di advisory in finanza strategica.
Quest’anno DI PADRE IN FIGLIO-IL GUSTO DI FARE IMPRESA gode inoltre del supporto di tre realtà di spicco nell’assistenza e nella gestione del business come MUSE Strategy, società di consulenza strategica, il cui CEO Gian Luca Nieddu motiva la scelta dichiarando: “Con entusiasmo, abbiamo accettato l’invito di prendere parte all’iniziativa Di padre in figlio: sarà per noi un’occasione preziosa per scoprire e metterci in ascolto di tante realtà imprenditoriali di eccellenza, raccogliendo spunti di riflessione e stimoli operativi, e augurandoci di poter condividere un po’ della nostra competenza ed esperienza.”
Accanto, Atradius, tra i leader mondiali nell’assicurazione del credito e principale player cauzioni in Europa, per la quale “sponsorizzare questo premio ci consente di valorizzare le aziende che incoraggiano le nuove generazioni a prendere il timone con fiducia, portando avanti il lavoro dei loro predecessori” come afferma Massimo Mancini, Country Director di Atradius Italia, “Gestire il passaggio generazionale in maniera strategica, riconoscendo l’importanza di coniugare tradizioni e valori aziendali con l’innovazione necessaria ad affrontare le sfide future, consente alle aziende di mantenere viva la propria identità e di raggiungere obiettivi di crescita sostenibili e di lungo periodo.”
Non certo ultimo per ordine di importanza, Signium, società di consulenza che sviluppa modelli di governance efficaci e sostenibili, guidata da Lucio de Luca Amministratore Unico che ci tiene a sottolineare che “Siamo orgogliosi di sostenere un’iniziativa che celebra l’importanza del passaggio generazionale, un tema centrale anche per noi di Governance Consulting. La nostra missione è supportare le imprese nel costruire strutture di governance solide e selezionare leader che possano garantire continuità, crescita e innovazione. Sponsorizzare il Premio Di Padre in Figlio rappresenta per noi un’occasione per rafforzare il dialogo con le realtà aziendali italiane impegnate in una transizione generazionale sostenibile e di successo, con l’opportunità di dare il nostro contributo allo sviluppo e alla valorizzazione del tessuto imprenditoriale fondante di questo magnifico paese.”
Il Partner scientifico è LIUC Business School. Inoltre il Family Business Lab (FABULA) dell’Università LIUC, diretto da Salvatore Sciascia e Valentina Lazzarotti, mette a disposizione gli strumenti di raccolta e interpretazione dei dati, fondamentali per analizzare profondamente e secondo modalità quanto più possibile oggettive le aziende che proporranno la loro candidatura.
Il Premio gode sempre del patrocinio di Unioncamere nazionale e Cà Foscari Alumni, uno dei più grandi chapter di laureati tra gli atenei europei.