XIV edizione Comunicato Stampa

IL BUSINESS DI FAMIGLIA E IL FUTURO

Milano, 03 dicembre 2024

Giunge alla sua XIV Edizione il Premio “Di padre in figlio – il gusto di fare impresa” che dal 2008 raccoglie e mette a confronto le esperienze di aziende familiari che hanno affrontato e risolto con successo il passaggio generazionale. 

 Citando i dati dell’AIDAF (Associazione Italiana Delle Aziende Familiari) (Aidaf, UniCredit, Bocconi), le imprese a gestione familiare generano l’80% del Pil e rappresentano l’85% nel complesso delle realtà imprenditoriali italiane, con un modello produttivo e di governance estremamente competitivo, a patto che le aziende sappiano adeguarsi ai cambiamenti del mercato e della società, attraverso processi di innovazione come la managerializzazione, l’apertura dei capitali, la costante attività di ricerca e sviluppo e ora anche gli strumenti di IA. 

Grazie ai progressi della medicina, si è sempre più longevi. L’allungamento dell’aspettativa di vita è un bene certamente ma apre un tema oggi fondamentale sull’età media della classe imprenditoriale italiana. Significativo il dato dell’Osservatorio AUB (AIDAF, Unicredit, Bocconi) che dimostra che la percentuale delle imprese guidate da imprenditori over 70 è il 27%. 

Il focus di questa nuova edizione del Premio “Di padre in figlio – il gusto di fare impresa”, è infatti quello di definire che è un “grande atto di responsabilità” il pianificare per tempo il processo successorio. 

Nel caso ci siano successori diretti pronti ad entrare in azienda, le holding di famiglia e le nuove linee previste negli statuti, aiutano imprese, famiglie e imprenditori a indicare ai figli un percorso meritocratico basato anche sulla formazione, esperienze estere ecc. che ne esaltino le loro competenze ed originalità caratteriali. 

In assenza di successori all’interno della famiglia, Il passaggio di gestione offre la possibilità di aprire il capitale ad investitori istituzionali che ne potranno garantire la continuità e la crescita, operando con gli attuali manager o coinvolgendo anche figure esterne. 

“Ad oggi ci sono più imprese che successori all’interno della famiglia pronti a guidarle nei prossimi anni”, afferma Alberto Salsi, Aziendalista, esperto di processi di successione nella PMI e storico ideatore del Premio.