Premio Di Padre in Figlio

Menu
Parola ai Partner della VII Edizione del Premio Di padre in figlio

Parola ai Partner della VII Edizione del Premio Di padre in figlio

Di In VII Edizione Il 2 maggio 2017


CERIF – Centro di Ricerca sulle Imprese di Famiglia è il promotore della VII edizione del “Premio Di Padre in Figlio. Il gusto di fare impresa”: prestigioso riconoscimento italiano che vede gli eredi delle imprese di famiglia sfidarsi e mettersi in gioco per aggiudicarsi il titolo di miglior passaggio generazionale.

 

In Italia circa 60 mila Imprenditori affrontano ogni anno la sfida del passaggio generazionale. Un momento particolarmente cruciale e difficile da gestire dove il 50% delle aziende familiari scompare alla seconda generazione e solo il 15% supera la terza. La gestione della successione e della continuazione, se non debitamente considerata per tempo e ben pianificata, rischia di diventare un processo destabilizzante.

 

La nostra missione è “Sustaining Family Business Growth & Vitality” fornendo strumenti e soluzioni a supporto delle Imprese di Famiglia. Desideriamo dare voce all’intera comunità imprenditoriale familiare la quale, pur costituendo lʼasse portante dell’imprenditoria italiana, non gode fino ad oggi di opportunità di incontro e visibilità e non di rado soffre di essere lasciata sola a sé stessa.

 

Il Premio ha l’obiettivo di mettere in risalto quegli imprenditori giovani che abbiano avuto la capacità, la dedizione e la passione nel proseguire e valorizzare il lavoro dei propri genitori subentrando alla guida operativa e strategica dell’impresa, garantendone il successo e la continuità.

 

È un’affascinante sfida che ha stimolato negli ultimi anni tre fondamentali elementi: le capacità umane e professionali degli eredi; la sensibilità e l’equilibrio messo in campo dai padri e dalle famiglie; il raggiungimento di performance aziendali ottenuti con l’aiuto di tutti gli stakeholder che sono co-attori nelle family business italiane. 

 

Queste le parole di Claudio Devecchi, Ordinario di Strategia e Politica Aziendale Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e Direttore Scientifico di CERIF.

CERIF è un’Associazione senza fini di lucro nata da un gruppo di imprenditori e professionisti vicini all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Attraverso un’attività di ricerca continua e servizi di formazione, diagnostica, check up, tavoli di lavoro, mira a: creare una “rete di imprese familiari” (network) che agevoli il confronto su tematiche comuni; costruire partnership durature con gli associati (imprenditori, studi professionali, realtà consulenziali, istituti di credito ecc.) per valorizzare le proprie competenze e far fronte ai problemi di gestione delle Imprese Familiari; promuovere campagne di sensibilizzazione per richiedere interventi a sostegno dell’impresa familiare

Credit Suisse ha scelto di sostenere il premio di Padre in Figlio perché il passaggio generazionale non è solo il passaggio di un’impresa, raccoglie gli sforzi, i sacrifici e la passione delle generazioni passate. Noi di Credit Suisse vogliamo essere sempre accanto agli imprenditori specie in questi momenti decisivi grazie alla loro fiducia, perché oltre alla professionalità occorre essere capaci di sviluppare nel tempo un rapporto di stima reciproca. Per noi la fiducia e la stima degli imprenditori che affianchiamo sono il bene più prezioso.

 

Ciò che distingue e rende unico il Private Banking di Credit Suisse sono la competenza e la professionalità dei suoi specialisti. Gli Advisor di Credit Suisse sono i portavoce del know how internazionale del gruppo e conoscono a fondo le realtà locali in cui operano. Questo permette di declinare l’offerta globale di Credit Suisse con passione in base alle particolari esigenze degli imprenditori e delle famiglie. Una vera e propria cultura delle relazioni umane che vuole andare oltre il semplice supporto tecnico.
LCA
LCA è uno studio legale specializzato nell’assistenza legale d’impresa. Alla sede principale di Milano si affiancano le sedi di Genova, Treviso (presso l’incubatore tecnologico H-Farm) e Dubai (in alleanza con IAA Law Firm). LCA si rivolge principalmente al mondo industriale e finanziario italiano e estero, e offre un completo servizio di consulenza nei settori del diritto commerciale, societario, tributario, finanziario, del lavoro, dei trasporti e della proprietà intellettuale, e nella tutela dei patrimoni familiari.

 

Anche quest’anno – a dimostrazione del suo deciso commitment a sostegno della capacità d’impresa e dell’innovazione tecnologica e industriale, LCA sostiene il Premio “Di Padre in Figlio”, dedicato agli imprenditori che hanno saputo gestire il passaggio generazionale coniugando con successo tradizione e sviluppo.

Presente in Italia dal 1973, Mazars è un’organizzazione internazionale specializzata in Audit e Assurance, Accounting, Financial Advisory e Tax. Costituita da professionisti che condividono le medesime visione e mentalità collaborativa, viene incontro alle esigenze dei clienti con un costante impegno che contribuisce al suo crescente sviluppo.
Il premio Di Padre in Figlio ben si sposa con la realtà economica italiana, che vede ancora una notevole rilevanza delle PMI di impronta familiare che, spesso, vantano una lunga storia e una tradizione che si tramanda da più generazioni.

 

Mazars è orgogliosa di partecipare all’iniziativa per la sua focalizzazione sulla rilevanza della cultura e dell’ambiente aziendali, fondati sul passaggio e sulla continuità dei valori tradizionali calati in un contesto economico e organizzativo innovativo.

Mandarin Capital è uno dei leader italiani del Private Equity focalizzato sulle medie aziende. Ha lanciato e gestito finora due fondi: il primo, del 2007 ha realizzato dieci investimenti, tutti disinvestiti con successo e il secondo lanciato a fine 2013, che finora ha realizzato sette investimenti, di cui uno già ceduto.
La strategia di investimento prevede operazioni sia di maggioranza sia di minoranza, con focus sulle medie aziende italiane leader nei rispettivi mercati, con lo scopo di accelerarne il processo di crescita e di internazionalizzazione.

 

Il premio di Padre in Figlio si inspira ad un concetto che è caro ai partner di Mandarin, quello della capacità dell’imprenditore di sviluppare un’azienda di successo e di consentirne lo sviluppo andando oltre i limiti del controllo personale.


Circa l'Autore

Staff Organizzativo
Staff Organizzativo

I commenti sono chiusi.