Premio Di Padre in Figlio

Menu
Giuria edizione 2015

Enrico Sassoon

Presidente di giuria
Tre lauree, la prima in economia alla Bocconi nel 1973, le altre due in Scienze Politiche e Storia, dopo un periodo nell’Ufficio Studi della Pirelli ed essere stato corrispondente del sole 24 ore per 24 anni , Enrico Sassoon è Board Member e Presidente del Comitato Affari Economici dell’”American Chamber of Commerce in Italy”,  Capo Editore di “The Harvard Business Review”, Chairman di “The Ruling Company” oltre ad essere il fondatore di Global Trends, società specializzata nella consulenza strategica e per la comunicazione nel settore dello sviluppo sostenibile.

Matteo Carlotti

E’ stato Partner e membro del Comitato di Investimenti Pan-Europeo e Presidente di Argos Soditic, fondo di private equity e ha anche operato come consigliere di amministrazione non esecutivo in tutte le società partecipate dai fondi. Dal 2009, opera come professionista indipendente di private equity. Nel 2011, ha co-fondato e gestito Made in Italy 1, la prima SPAC di Diritto italiano quotata alla Borsa di Milano ed è oggi promotore e Presidente, di Greenitaly1, la prima SPAC specializzata nella green economy italiana. È stato nel direttivo AIFI e in quello EVCA, ha insegnato private equity alla Business School del Politecnico di Milano e ai corsi AIAF, AIFI ed EVCA. Ha anche pubblicato diversi contributi in materia, incluso un noto manuale (Tecniche di Private Equity) edito da Egea-Bocconi.

Piercarlo Ceccarelli

Economista, consulente strategico, socio e fondatore della Ceccarelli Consulenza di Direzione, membro del comitato di presidenza della Società Italiana di Marketing, per sei anni è stato presidente di Pims Europe Ltd – Gran Bretagna, Germania, Austria, Svezia, Italia e Svizzera. Piercarlo Ceccarelli è considerato a livello internazionale un esperto di strategia, organizzazione, miglioramento operativo e acquisizioni. Autore di numerosi saggi e libri di economia e management, recentemente ha pubblicato un romanzo sul passaggio generazionale dal titolo “I Gianselmi, una storia famigliare”.

Giuseppe Corasaniti

Commercialista, avvocato e socio dello Studio Ukmar, Giuseppe Corasaniti è laureato in Legge e in Economia e ha un dottorato in ricerca in diritto tributario internazionale. E’ Professore associato confermato di diritto tributario nell’Università degli Studi di Brescia, dipartimento di Giurisprudenza,  dove coordina anche il corso di perfezionamento in “Governance del patrimonio e passaggio generazionale”.  E’ autore di numerose pubblicazioni in materia fiscale nazionale e internazionale. 

Leo De Rosa

Commercialista, partner fondatore dello studio fiscale Russo, De Rossa Associati. Svolge un’intensa attività pubblicistica ed è coordinatore scientifico, oltre che docente, del Master di diritto tributario, del Master sulle operazioni straordinarie, del Master di corporate finance & business strategy e del Master dell’energia del Sole 24 Ore. Collabora con l’Università Bocconi di Milano per il corso di Operazioni Straordinarie e Temi Speciali di Bilancio. Nel 2014 è stato premiato quale fondatore dello “Studio dell’anno nella consulenza fiscale” in occasione dei Tax & Finance Awards. Lo stesso riconoscimento gli è stato conferito nel 2015 a titolo personale quale “Professionista dell’anno nella consulenza fiscale”.

Elisabetta Magistretti

È entrata in Arthur Andersen nel 1972, diventandone Partner nel 1984. Nel 2001 ha assunto la carica di Direttore Centrale responsabile Direzione Governo Amministrativo di Unicredit dove, nel 2006, è divenuta responsabile Direzione Internal Audit del Gruppo, posizione che ha ricoperto fino al 2009. È consigliere indipendente non esecutivo di Pirelli & C., di Mediobanca e di Luxottica.

Angelo Vergani

Amministratore e Socio Fondatore di Contract Manager, tra le prime società di temporary management in Italia. E’ Presidente e Fondatore dell’Associazione Professional Network dal 1999. Angelo Vergani ha gestito nella posizione di Direttore Generale diverse aziende e ha pubblicato diversi libri tra i quali “Imprenditore Nato – Come dare continuità all’azienda di famiglia” dedicato agli imprenditori che hanno figli e che desiderano che la loro azienda continui a prosperare e a portare in giro per il mondo il loro nome.